Aste Giudiziarie Immobiliari
Offerta d'acquisto di immobile all'asta - Codice procedure civile
Ognuno, tranne il debitore, è ammesso a offrire per l'acquisto dell'immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale anche a norma dell'articolo 579, ultimo comma, codice procedura civile.
L'Asta Giudiziaria è uno strumento previsto dall'ordinamento per attuare la vendita forzata di un bene, mobile o immobile, per soddisfare le pretese creditorie di un soggetto.
Acquistare un immobile all'asta può sembrare un'operazione facile, ma non è così, in quanto richiede competenze specifiche e conoscenze tecnico-giuridiche per la sua valutazione, nonché per la fattibilità e convenienza dell'acquisto.
Lo Studio Legale Chiusano, anche attraverso i Professionisti Partner con cui collaboriamo stabilmente, offre attività di consulenza ed assistenza legale alle persone interessate all'acquisto di un immobile all'asta giudiziaria.
Con l'offerta di questo servizio, lo Studio Legale intende consentire di effettuare l'acquisto di un immobile attraverso un'asta giudiziaria, anche telematica, consapevolmente ed in modo ponderato, in tutta sicurezza.
Cerchiamo, per quanto possibile, di soddisfare le legittime aspettative del Cliente, offrendogli una panoramica a tutto tondo e costruendo intorno a lui un’offerta personalizzata.
Infatti, grazie al nostro appoggio interdisciplinare, riusciamo a trovare le soluzioni ritenute più idonee per l’Assistito.
Ci occupiamo di prenotare ed accompagnare il Cliente nella visita all'immobile potenzialmente interessato, all'esito della quale si valuta, di comune accordo e con la documentazione disponibile, la situazione giuridica del bene individuato e dei costi da sostenere in caso di aggiudicazione.
Inoltre, lo Studio Legale assiste il Cliente nella fase di presentazione dell'offerta nonché in quella della partecipazione all'asta giudiziaria, anche quella con procedimento telematico di recente introduzione.
E' importante ricordare che nel caso in cui il Cliente non volesse o non potesse partecipare direttamente all'asta, può delegare l’Avv. Chiusano mediante procura notarile, che effettuerà la presentazione di offerta per persona da nominare, qualora prevista ed ammissibile dall’Ordinanza di vendita, occupandosi dei successivi adempimenti in caso di aggiudicazione.
In caso di aggiudicazione del bene immobile, la nostra attività di consulenza ed assistenza prosegue fino all'ottenimento del decreto di trasferimento nonché alla verifica dell’effettiva avvenuta cancellazione dei vincoli presenti sull’immobile.
Inoltre, come accennato, ci avvaliamo della collaborazione di altri Professionisti di nostra fiducia (geometri, agenti immobiliari e così via), a costi competitivi, per garantire e rafforzare al Cliente il nostro servizio legale di alta qualità ed offrirgli così la giusta serenità per un acquisto di tale importanza.
Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia
John Ruskin
Servizi legali offerti
Ricerca dell'Immobile
Lo Studio Legale, a seguito del conferimento di incarico professionale, si occupa di trovare in accordo con il Cliente l'immobile più adatto alle sue esigenze.
Due Diligence immobiliare
Stiliamo uno studio di fattibilità sulla convenienza del potenziale acquisto, verificando la condizioni legali ed urbanistiche dell'immobile. nonché la presenza di possibili irregolarità e dei relativi costi per sanarli.
Partecipazione all'asta giudiziaria
Lo Studio Legale si occupa di preparare e consegnare la domanda di partecipazione all'asta giudiziaria, nonché di partecipare in affiancamento od sostituzione del Cliente
Dopo l'aggiudicazione dell'immobile
Lo Studio Legale si occupa di curare le fasi del corretto adempimento per la positiva conclusione della procedura giudiziale, ove il Cliente è costantemente informato sul relativo andamento.