Diritto Immobiliare
Diritto di Proprietà - Articolo 42 comma 2° Costituzione
La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti.
Con la locuzione “Diritto Immobiliare” si intende quella complessa ed ampia disciplina che riguarda le vicende dei beni immobili, che comprende tutela della proprietà e del possesso, proprietà edilizia, la contrattazione e pubblicità immobiliare, il condominio di edifici, i c.d. rapporti di buon vicinato e così via.
Lo Studio Legale Chiusano offre ai propri Assistiti consulenza ed assistenza di qualità in linea con la propria Mission in materia di Diritto Immobiliare, con specifico riguardo per ciò che riguarda i beni immobili, la tutela della proprietà immobiliare ed il possesso di beni immobili.
Grazie, infatti, alla competenza maturata in questo settore del diritto, lo Studio Chiusano presta la propria opera di assistenza e consulenza nell’espletamento delle attività connesse all’acquisto, alla vendita e/o alla locazione di unità immobiliari, nonché alle indagini preliminari (c.d. Due diligence immobiliare), alla redazione e negoziazione dei contratti richiesti ed alle eventuali criticità che dovessero presentarsi in queste fasi, anche in relazione ai rapporti di mediazione immobiliare e recupero dei crediti da provvigione del mediatore.
Inoltre, lo Studio Legale fornisce assistenza e consulenza nella negoziazione e stipulazione di contratti di appalto pubblici e privati e nelle varie problematiche connesse a questo genere di contratti (garanzie, associazioni temporanee di impresa, responsabilità del progettista e dell'appaltatore, varianti, riserve e così via).
Lo Studio Legale Chiusano fornisce assistenza e consulenza per quanto riguarda i contratti di mutuo (anche attraverso la collaborazione con altri professionisti) e nella fase della stipula dell’atto di compravendita.
Infatti, nell'approfondire la conoscenza di nuovi istituti giuridici quali, ad esempio, rent to buy, lease back, Bed & Breakfast, contratti di locazione appartamenti ad uso turistico e contratti preliminari di compravendita di immobili in costruzione, siamo in grado di offrire consulenza ed assistenza a 360 gradi in questo specifico settore.
A richiesta, ci occupiamo anche della cd. Due diligence immobiliare, vale a dire di verifiche finalizzate alla valutazione complessiva di un'immobile, secondo questi criteri:
Rapporto Informativo ed individuazione del proprietario: il rapporto viene elaborato eseguendo un controllo sulle formalità, trascrizioni ed iscrizioni a favore e contro riferite al soggetto che vende. Attraverso tali indagini, si è in grado di individuare il proprietario di un immobile ovvero di venire a conoscenza di quali immobili sia proprietario.
Monitoraggio e ricerca atti: viene effettuato un controllo costante delle variazioni presso l’Agenzia del Territorio riferite ai soggetti della compravendita, individuando così eventuali modifiche patrimoniali. Attraverso tali controlli è possibile rintracciare tutti gli atti riferibili ad un immobile, quali, ad esempio, ipoteche, pignoramenti, certificati catastali e così via.
Lo Studio Legale Chiusano fornisce anche consulenza ed assistenza per quanto attiene agli acquisti nelle procedure di asta immobiliare.
Per quanto attiene alle esecuzioni immobiliari, forniamo assistenza e consulenza al debitore pignorato in questa delicata fase, cercando di procedere, qualora sia possibile e conveniente, ad accordi di transazione a saldo e stralcio con il creditore procedente.
Lo Studio Legale Chiusano, inoltre, fornisce consulenza ed assistenza per quanto riguarda la liberazione di immobili (sfratto per morosità, occupazione senza titolo e così via) e, in generale, su tutto ciò che riguarda il contenzioso di diritto immobiliare su tutto il territorio nazionale, attraverso la collaborazione con colleghi di altri Fori.
Lo Studio collabora con competenti e qualificati professionisti esterni, quali ad esempio geometri, periti e consulenti tecnici di ogni settore e mediante accordi di partnership con studi di gestione immobiliare e condominiale.
A titolo esemplificativo, nell'ambito del Diritto Immobiliare, lo Studio si occupa delle seguenti materie:
Consulenza in materia di mediazione immobiliare e recupero provvigioni non pagate;
Azioni a difesa della proprietà ed altri diritti reali di godimento, del possesso e della detenzione di immobili, nonché di accertamento usucapione;
Redazione e revisione di contratti concernenti beni immobili e assistenza nei rapporti con Notai e Pubblica Amministrazione;
Azioni di risoluzione e/o esecuzione di contratti preliminari di compravendita di immobili;
Due diligence immobiliare;
Acquisto di immobili in asta giudiziaria;
Esecuzioni immobiliari
Contenzioso di qualsivoglia natura legato al Diritto Immobiliare.
Inoltre, lo Studio Legale offre consulenza ed assistenza ad Aziende e Privati che volessero investire in Italia e all'Estero, anche attraverso Professionisti (colleghi avvocati, agenti immobiliari, notai ecc.) di altri Paesi, come più specificamente indicato nella relativa Pagina.
Un'abitazione non è una casa a meno che non contenga cibo e calore per la mente oltre che per il corpo
Margaret Fuller
Servizi legali offerti
Contrattualistica
Lo Studio Legale si occupa di redigere il contratto più adatto alle esigenze concrete, assecondando, per quanto possibile, le necessità dell'Assistito.
Due Diligence immobiliare
Stiliamo uno studio di fattibilità sulla convenienza del potenziale acquisto, verificando la condizioni legali ed urbanistiche dell'immobile, nonché la presenza di possibili irregolarità e dei relativi costi per sanarli.
Mediazione immobiliare
Lo Studio Legale si occupa di consulenza ed assistenza in materia di mediazione im- mobiliare, nonché delle procedure per il recupero delle provvigioni non pagate.
Contenzioso ed esecuzioni immobiliari
Ci occupiamo di curare tutte le fasi del contenzioso, nonché di fornire assistenza e consulenza nelle procedure di esecuzione immobiliare, cercando qualora sia possibile e conveniente, accordi di transazione a saldo e stralcio con il creditore procedente.